
Domande frequenti
Domande generali sulle polizze vita Cronos Vita Assicurazioni
Per farlo è sufficiente:
scaricare il Modulo per variazioni contrattuali
compilare la sezione Cambiamento di forma di pagamento del premio indicando la periodicità di pagamento desiderata.
inoltrare il Modulo per variazioni contrattuali, compilato e sottoscritto, a: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Gestione Tecnica Portafoglio Vita — Via Pampuri, 13 — 20141 Milano.
Ricordiamo che l’applicazione degli interessi per il frazionamento del premio cresce progressivamente in relazione all’aumentare del numero di rate annue prescelte (ad es. 3% in caso di frazionamento semestrale, 4,5% in caso di frazionamento trimestrale).
• Chiedere il frazionamento del premio, cioè la possibilità di dividere il premio annuale in rate da pagare a scadenze predeterminate. Ti ricordiamo però che per il frazionamento del premio vengono applicate delle maggiorazioni (diritti di frazionamento).
• Chiedere la stabilizzazione del premio, cioè la possibilità di bloccare anche solo temporaneamente la rivalutazione del premio, rinunciando ad una parte della rivalutazione di capitale.
• Sospendere i pagamenti: in questo caso la polizza resterà in vigore per un capitale assicurato ridotto fino alla scadenza stabilita dal contratto. Il capitale liquidabile a scadenza sarà comunque rivalutato annualmente. La riduzione ridimensiona drasticamente le attese della scelta iniziale e riduce sensibilmente il valore delle coperture. Nel caso la polizza venisse messa in riduzione, inoltre, il Bonus aggiuntivo previsto alla scadenza del contratto non verrebbe più liquidato. Essendo questa la caratteristica principale del tuo contratto, una scelta in questo senso sarebbe altamente penalizzante.
• Richiedere l’erogazione di un prestito a Cronos Vita Assicurazioni. Ti invitiamo a contattarci per un preventivo al fine di valutare le condizioni applicate. Ricorrendo ad un prestito non interromperesti i pagamenti, continueresti a beneficiare delle prestazioni previste dal contratto e non rinunceresti all’erogazione del Bonus a scadenza.
• E’ possibile, su esplicita richiesta, riscattare la polizza, ossia richiedere l’immediata liquidazione del valore di riduzione. Il riscatto è tuttavia fortemente penalizzante e pertanto sconsigliabile perché non consente di beneficiare delle prestazioni previste dal contratto, che verrebbero tutte a decadere, renderebbe disponibile un capitale notevolmente inferiore al valore dei premi pagati e comporterebbe la rinuncia alla liquidazione del Bonus a scadenza.
Per i contributi versati dall’Aderente in sola forma ricorrente è possibile attivare un mandato SDD SEPA Direct Debit sul conto corrente bancario/postale intestato all’Aderente, all’Assicurato o ad altro soggetto.
Una volta sottoscritto il mandato SDD SEPA Direct Debit è necessario inviarlo tramite posta al seguente indirizzo: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A., via Pampuri, 13 – 20141 Milano. Qualora alla scadenza del premio la Società non abbia ancora disposto l’attivazione dell’addebito diretto SEPA e fino al momento dell’attivazione dello stesso, il versamento dovrà avvenire in uno dei metodi sopra indicati. Inoltre, in caso di chiusura del conto corrente bancario di cui sopra, l’Aderente dovrà darne immediata comunicazione alla Società mediante lettera raccomandata A.R., comunicando le nuove coordinate bancarie IBAN.
Qualora siano trascorsi più di sei mesi dal primo premio non corrisposto, la richiesta deve essere corredata dal questionario anamnestico Mod. EP104D al fine di valutare l’attuale stato di salute dell’assicurato.
Ti ricordiamo che il ripristino delle coperture si conclude decorsi due anni dalla scadenza della prima rata di premio insoluta. La Compagnia provvederà, dopo aver valutato la richiesta, a comunicare gli importi di tutte le rate arretrate da corrispondere.
- Fax al numero 02.57442360
- E-mail alla casella di posta: servizioclienti.cronosvita@legalmail.it
- Area clienti: clienti.cronosvita.it
Il Servizio Clienti è a disposizione al numero +39 035 80 32 572 per chiamate da cellulari o dall’estero.
Domande relative al PPB Piano Previdenziale Bonus
Ti consente di mettere da parte un capitale, che viene rivalutato annualmente, e di ricevere un bonus aggiuntivo alla scadenza del contratto da utilizzare per qualsiasi esigenza personale. Per ricevere il capitale e il bonus alla scadenza, il versamento dei premi deve essere in regola. La polizza offre inoltre una copertura per invalidità o morte da infortunio e una diaria da ricovero. Al momento della sottoscrizione hai scelto se sottoscrivere insieme alla polizza base anche una polizza integrativa (TCM) che, in caso di morte, garantisce la liquidazione immediata di un capitale aggiuntivo ai beneficiari.
È possibile variare il frazionamento del premio per tutti i contratti che prevedono un premio annuale e che sono in regola con i pagamenti. Tale variazione deve essere effettuata con almeno 90 giorni di anticipo rispetto alla ricorrenza annuale del contratto.
Hai a disposizione diverse alternative:
- Chiedere il frazionamento del premio, cioè la possibilità di dividere il premio annuale in rate da pagare a scadenze predeterminate. Ti ricordiamo però che per il frazionamento del premio vengono applicate delle maggiorazioni (diritti di frazionamento).
- Chiedere la stabilizzazione del premio, cioè la possibilità di bloccare anche solo temporaneamente la rivalutazione del premio, rinunciando ad una parte della rivalutazione di capitale.
- Sospendere i pagamenti: in questo caso la polizza resterà in vigore per un capitale assicurato ridotto fino alla scadenza stabilita dal contratto. Il capitale liquidabile a scadenza sarà comunque rivalutato annualmente. La riduzione ridimensiona drasticamente le attese della scelta iniziale e riduce sensibilmente il valore delle coperture. Nel caso la polizza venisse messa in riduzione, inoltre, il Bonus aggiuntivo previsto alla scadenza del contratto non verrebbe più liquidato. Essendo questa la caratteristica principale del tuo contratto, una scelta in questo senso sarebbe altamente penalizzante.
- Richiedere l’erogazione di un prestito a Cronos Vita Assicurazioni. Ti invitiamo a contattarci per un preventivo al fine di valutare le condizioni applicate. Ricorrendo ad un prestito non interromperesti i pagamenti, continueresti a beneficiare delle prestazioni previste dal contratto e non rinunceresti all’erogazione del Bonus a scadenza.
- E’ possibile, su esplicita richiesta, riscattare la polizza, ossia richiedere l’immediata liquidazione del valore di riduzione. Il riscatto è tuttavia fortemente penalizzante e pertanto sconsigliabile perché non consente di beneficiare delle prestazioni previste dal contratto, che verrebbero tutte a decadere, renderebbe disponibile un capitale notevolmente inferiore al valore dei premi pagati e comporterebbe la rinuncia alla liquidazione del Bonus a scadenza.
E’ possibile reinvestire il tuo capitale alla scadenza del contratto in un altro prodotto. Contattaci e ti aiuteremo a valutare le alternative da noi proposte per accrescere il tuo rendimento.
Puoi cambiare i beneficiari scelti all’attivazione del contratto semplicemente inviando una raccomandata A/R a Cronos Vita Assicurazioni o indicando i nuovi nominativi nel testamento. Puoi scegliere di destinare la somma assicurata sia ad una persona fisica che giuridica. Nel caso di più beneficiari, in mancanza di diversa comunicazione, la somma verrà divisa in parti uguali.
La sostituzione della tua polizza con una di un’altra Compagnia nel corso del contratto non è possibile. Se volessi stipulare una nuova polizza con un’altra Compagnia in alternativa a quella sottoscritta con Cronos Vita Assicurazioni occorrerebbe infatti chiudere definitivamente il rapporto contrattuale in corso, con conseguente perdita definitiva dei vantaggi collegati.
Hai la facoltà di richiedere in qualsiasi momento la modifica della modalità di pagamento del premio precedentemente scelta, dandone preventiva segnalazione alla Compagnia. Puoi segnalare la tua modificata necessità direttamente a Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Gestione Tecnica Portafoglio Vita – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano.
È possibile variare il frazionamento del premio per tutti i contratti che prevedono un premio annuale e che sono in regola con i pagamenti. Tale variazione deve essere effettuata con almeno 90 giorni di anticipo rispetto alla ricorrenza annuale del contratto. Per farlo è sufficiente:
- scaricare il modulo variazioni contrattuali
- compilare la sezione “Cambiamento di forma di pagamento del premio” indicando la periodicità di pagamento desiderata.
- inoltrare il modulo variazioni contrattuali, compilato e sottoscritto, a: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Gestione Tecnica Portafoglio Vita – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano.
Ricordiamo che l’applicazione degli interessi per il frazionamento del premio cresce progressivamente in relazione all’aumentare del numero di rate annue prescelte (ad es. 3% in caso di frazionamento semestrale, 4,5% in caso di frazionamento trimestrale).
Per effettuare qualunque variazione contrattuale sulla polizza puoi utilizzare il Modulo Variazioni Contrattuali, basta compilarlo, sottoscriverlo e trasmetterlo insieme alla richiesta, debitamente firmata, direttamente in Sede, al seguente indirizzo: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Gestione Tecnica Portafoglio Vita – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano. Nel caso le variazioni riguardassero:
- nome
- cognome
- codice fiscale
- luogo di nascita
- data di nascita
la comunicazione dovrà essere accompagnata da una fotocopia fronte/retro di un tuo documento di riconoscimento valido e del tesserino del codice fiscale. Ti invitiamo a verificare la coerenza di tutti i riferimenti concernenti i soggetti contrattuali quali il Contraente, l’Assicurato ed i Beneficiari al fine di poterti offrire una puntuale e tempestiva gestione della polizza.
Per comunicarci le variazioni di indirizzo tramite l’Area Clienti oppure puoi chiamare il nostro Servizio Clienti al numero +39 035 80 32 572 da cellulare o estero.
Puoi inoltrare richiesta scritta direttamente a: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Contabilità Tecnica/Incassi Diretti – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano. La richiesta, debitamente firmata, dovrà contenere i dati anagrafici del Contraente, il numero di polizza e copia delle contabili di pagamento inerenti alla rata da rimborsare (ad esempio: copia del bollettino postale o copia contabile del bonifico).
Nel caso in cui avessi già provveduto al pagamento per il quale hai ricevuto un sollecito, ti invitiamo a trasmetterci copia del giustificativo al numero di fax 02 57 44 23 60 o scrivi a Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Servizio Clienti – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano, email servizioclienti.cronosvita@legalmail.it.
E’ sufficiente inoltrare richiesta scritta direttamente a: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Contabilità Tecnica/Gestione Clienti – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano. La richiesta, debitamente firmata, dovrà contenere i dati anagrafici del Contraente, il numero di polizza e la rata per la quale si necessita il duplicato.
Puoi inoltrare richiesta scritta direttamente a: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Contabilità Tecnica/ Gestione Clienti – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano. La richiesta, debitamente firmata, dovrà contenere i dati anagrafici del Contraente e il numero di polizza.
Devi inoltrare richiesta scritta direttamente a: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Gestione Tecnica Portafoglio Vita, Via Pampuri, 13 – 20141 Milano, indicando i dati anagrafici del Contraente e il numero di polizza.
Puoi inoltrare richiesta scritta direttamente a: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Contabilità Tecnica/Gestione Clienti – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano. La richiesta, debitamente sottoscritta, dovrà contenere i dati anagrafici del Contraente, il numero di polizza e l’anno fiscale per il quale si necessita l’attestazione.
Domande relative ai PPB - Programmi Previdenziali Bayerische (tariffe 7007, 7015, 7017, 7027, 7037)
Ti consente di mettere da parte un capitale, che viene rivalutato annualmente, e di utilizzarlo alla scadenza del contratto per qualsiasi esigenza personale. Per ricevere il capitale alla scadenza del contratto il versamento dei premi deve essere in regola. La polizza offre inoltre una copertura per invalidità o morte da infortunio e una diaria da ricovero. Al momento della sottoscrizione hai scelto se sottoscrivere insieme alla polizza base anche una polizza integrativa (TCM) che, in caso di morte, garantisce la liquidazione immediata di un capitale aggiuntivo ai beneficiari.
La tua polizza garantisce un sostegno economico ai beneficiari. In caso, infatti, di scomparsa prematura prima della scadenza del contratto viene loro immediatamente riconosciuto un capitale pari a quello iniziale assicurato rivalutato annualmente. Se il decesso è dovuto ad un infortunio, sarà liquidato un capitale pari a quello assicurato in vigore al momento della scomparsa. Se l’infortunio è conseguenza di un incidente stradale, il capitale sarà raddoppiato. Per ricevere il capitale, la polizza deve essere in regola con il versamento dei premi.
Se, al momento della sottoscrizione, hai anche attivato la garanzia facoltativa Temporanea Caso Morte (TCM), i beneficiari potranno da subito disporre di un capitale aggiuntivo. Qualora all’atto della sottoscrizione non avessi indicato alcun beneficiario, il capitale verrebbe liquidato ai tuoi eredi.
Infatti il capitale a scadenza può essere convertito in una rendita annua vitalizia rivalutabile, eventualmente reversibile a favore di un’altra persona. Su richiesta, è possibile percepire una rendita annua rivalutabile pagabile in modo certo per un periodo di 5 o 10 anni. Successivamente la rendita diventerà vitalizia e percepibile dall’assicurato o dalla persona designata finché in vita.
Puoi cambiare i beneficiari scelti all’attivazione del contratto semplicemente inviando una raccomandata A/R a Cronos Vita Assicurazioni o indicando i nuovi nominativi nel testamento. Puoi scegliere di destinare la somma assicurata sia ad una persona fisica che giuridica. Nel caso di più beneficiari, in mancanza di diversa comunicazione, la somma verrà divisa in parti uguali.
Hai a disposizione diverse alternative:
- Chiedere il frazionamento del premio, cioè la possibilità di dividere il premio annuale in rate da pagare a scadenze predeterminate. Ti ricordiamo però che per il frazionamento del premio vengono applicate delle maggiorazioni (diritti di frazionamento).
- Chiedere la stabilizzazione del premio, cioè la possibilità di bloccare anche solo temporaneamente la rivalutazione del premio, rinunciando ad una parte della rivalutazione di capitale.
- Sospendere i pagamenti: in questo caso la polizza resterà in vigore per un capitale assicurato ridotto fino alla scadenza stabilita dal contratto. Il capitale liquidabile a scadenza sarà comunque rivalutato annualmente. Ti ricordiamo però che le altre coperture assicurative complementari previste dal contratto decadono in caso di sospensione di pagamenti e la garanzia principale riduce sensibilmente il suo valore.
- Richiedere l’erogazione di un prestito a Cronos Vita Assicurazioni. Ti invitiamo a contattarci per un preventivo al fine di valutare le condizioni applicate. Ricorrendo ad un prestito non interromperesti i pagamenti e continueresti a beneficiare della detraibilità dei premi e delle prestazioni previste dal contratto.
- È possibile, su esplicita richiesta, riscattare la polizza. Il riscatto è tuttavia fortemente penalizzante e pertanto sconsigliabile poiché non consente di beneficiare delle prestazioni previste dal contratto, che verrebbero tutte a decadere, e renderebbe disponibile un capitale notevolmente inferiore al valore dei premi pagati. I caricamenti, i costi di gestione e il costo del riscatto stesso rendono tale scelta sfavorevole.
La sostituzione della tua polizza con una di un’altra Compagnia nel corso del contratto non è possibile. Se volessi stipulare una nuova polizza con un’altra Compagnia in alternativa a quella sottoscritta con Cronos Vita Assicurazioni occorrerebbe infatti chiudere definitivamente il rapporto contrattuale in corso, con conseguente perdita dei vantaggi collegati.
E’ possibile reinvestire il tuo capitale alla scadenza del contratto. Contattaci e ti aiuteremo a valutare le alternative da noi proposte per accrescere il tuo rendimento.
Hai la facoltà di richiedere in qualsiasi momento la modifica della modalità di pagamento del premio precedentemente scelta, dandone preventiva segnalazione alla Compagnia. Puoi segnalare la tua modificata necessità direttamente a Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Gestione Tecnica Portafoglio Vita – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano.
È possibile variare il frazionamento del premio per tutti i contratti che prevedono un premio annuale e che sono in regola con i pagamenti. Tale variazione deve essere effettuata con almeno 90 giorni di anticipo rispetto alla ricorrenza annuale del contratto. Per farlo è sufficiente:
- scaricare il Modulo Variazioni Contrattuali
- compilare la sezione “Cambiamento di forma di pagamento del premio” indicando la periodicità di pagamento desiderata.
- inoltrare il Modulo Variazioni Contrattuali ,compilato e sottoscritto, a: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Gestione Tecnica Portafoglio Vita – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano.
Ricordiamo che l’applicazione degli interessi per il frazionamento del premio cresce progressivamente in relazione all’aumentare del numero di rate annue prescelte (ad es. 3% in caso di frazionamento semestrale, 4,5% in caso di frazionamento trimestrale)
Per effettuare qualunque variazione contrattuale sulla polizza puoi utilizzare il Modulo Variazioni Contrattuali, basta compilarlo, sottoscriverlo e trasmetterlo insieme alla richiesta, debitamente firmata, direttamente in Sede, al seguente indirizzo: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Gestione Tecnica Portafoglio Vita – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano. Nel caso le variazioni riguardassero:
- nome
- cognome
- codice fiscale
- luogo di nascita
- data di nascita
la comunicazione dovrà essere accompagnata da una fotocopia fronte/retro di un tuo documento di riconoscimento valido e del tesserino del codice fiscale. Ti invitiamo a verificare la coerenza di tutti i riferimenti concernenti i soggetti contrattuali quali il Contraente, l’Assicurato ed i Beneficiari al fine di poterti offrire una puntuale e tempestiva gestione della polizza.
Per comunicarci le variazioni di indirizzo tramite l’Area Clienti oppure puoi chiamare il nostro Servizio Clienti al numero +39 035 80 32 572 da cellulare o estero.
Per richiedere il trasferimento di intermediario, è sufficiente inoltrare una richiesta scritta, debitamente firmata, direttamente presso la Sede all’indirizzo: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Gestione Tecnica Portafoglio Vita, Via Pampuri, 13 – 20141 Milano indicando gli estremi del contratto ed i dati identificativi dell’intermediario alla quale desideri essere assegnato. Nel caso la tua richiesta fosse motivata da una variazione di residenza, ti invitiamo ad aggiornare anche i dati del tuo indirizzo utilizzando il Modulo Variazioni Contrattuali da allegare, compilato e sottoscritto, alla tua richiesta. Per poter procedere alla richiesta di trasferimento intermediario, la polizza deve essere attiva ed in regola con il pagamento dei premi. Nel caso in cui il contratto fosse annullato o ridotto, è necessario richiederne la riattivazione.
E’ possibile richiedere la riattivazione del contratto pagando tutte le rate di premio arretrate. Per poter procedere a tale operazione dovrai trasmettere idonea richiesta tramite il Modello EP 104D debitamente firmata, alla Compagnia per il tramite del tuo intermediario o con raccomandata A/R direttamente alla Sede al seguente indirizzo: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Gestione Tecnica Portafoglio Vita, Via Pampuri, 13 – 20141 Milano entro ventiquattro mesi dalla scadenza della prima rata di premio non pagata.
Qualora siano trascorsi più di sei mesi dal primo premio non corrisposto, la richiesta deve essere corredata dal questionario anamnestico Modello EP_104D al fine di valutare l’attuale stato di salute dell’assicurato. Ti ricordiamo che il ripristino delle coperture si conclude decorsi due anni dalla scadenza della prima rata di premio insoluta. La Compagnia provvederà, dopo aver valutato la richiesta, a comunicare gli importi di tutte le rate arretrate da corrispondere.
Puoi consegnare richiesta scritta su carta semplice o copia del Modulo Variazioni Contrattuali, debitamente compilato e firmato, al tuo intermediario, oppure trasmettere la richiesta e il Modulo Variazioni Contrattuali direttamente in Sede, al seguente indirizzo: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Gestione Tecnica Portafoglio Vita – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano. In caso di smarrimento/furto del documento di polizza, è necessario farci pervenire un’autocertificazione debitamente sottoscritta. La Compagnia potrà fornire riscontro esclusivamente alle richieste formulate da chi vanti effettivi diritti in merito alla polizza in esame, in ottemperanza alla vigente normativa a tutela della privacy.
Il mancato pagamento del premio per un periodo superiore a sei mesi comporta la necessità di riattivare la polizza con una richiesta scritta, che dovrà essere accolta dalla Compagnia, entro ventiquattro mesi dalla scadenza della prima rata di premio non pagata. Nel caso in cui il periodo fosse inferiore ai sei mesi, è sufficiente provvedere immediatamente al versamento.
E’ possibile richiedere prestiti secondo le condizioni indicate dalla Compagnia all’atto della concessione, per un importo comunque non superiore al 90% del valore netto di riscatto, purché il contratto sia in regola con il pagamento dei premi. Per approfondimenti visita la pagina Richiesta di prestito.
Puoi inoltrare richiesta scritta direttamente a: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Contabilità Tecnica/Incassi Diretti – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano. La richiesta, debitamente firmata, dovrà contenere i dati anagrafici del Contraente, il numero di polizza e copia delle contabili di pagamento inerenti alla rata da rimborsare (ad esempio: copia del bollettino postale o copia contabile del bonifico).
Nel caso in cui avessi già provveduto al pagamento per il quale hai ricevuto un sollecito, ti invitiamo a trasmetterci copia del giustificativo al numero di fax 02 57 44 3308 – Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Contabilità Tecnica/Gestione Clienti – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano.
E’ sufficiente inoltrare richiesta scritta direttamente a: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Contabilità Tecnica/Gestione Clienti – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano. La richiesta, debitamente firmata, dovrà contenere i dati anagrafici del Contraente, il numero di polizza e la rata per la quale si necessita il duplicato.
Puoi inoltrare richiesta scritta direttamente a: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Contabilità Tecnica/ Gestione Clienti – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano. La richiesta, debitamente firmata, dovrà contenere i dati anagrafici del Contraente e il numero di polizza.
Devi inoltrare richiesta scritta direttamente a: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Gestione Tecnica Portafoglio Vita, Via Pampuri, 13 – 20141 Milano indicando i dati anagrafici del Contraente e il numero di polizza.
Puoi inoltrare richiesta scritta direttamente a: Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. – Contabilità Tecnica/Gestione Clienti – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano. La richiesta, debitamente sottoscritta, dovrà contenere i dati anagrafici del Contraente, il numero di polizza e l’anno fiscale per il quale si necessita l’attestazione.