Domande frequenti

Domande generali sulla Soluzione di Sistema - Avvio Cronos Vita Assicurazioni S.p.A.

I risparmi sono al sicuro in Cronos Vita Assicurazioni?
I risparmi in Cronos Vita Assicurazioni godono della massima tutela possibile. Cronos Vita Assicurazioni, autorizzata da Ivass all’esercizio dell’attività assicurativa, nasce con il primario obiettivo di tutelare gli assicurati e fornire allo stesso tempo a ognuno di loro l’opportunità di gestire il proprio portafoglio all’interno di una società controllata da solidi player assicurativi nazionali ed internazionali. L’operazione di sistema che ha portato alla nuova Compagnia è stata realizzata grazie all’impegno di 5 primarie Compagnie di Assicurazione e di 30 Istituti di Credito, con la supervisione delle competenti Autorità di Vigilanza, dei Ministeri dell’Economia e delle Finanze e delle Imprese e del Made in Italy, con l’obiettivo di fornire solidità e garanzie ai clienti provenienti da Eurovita, risolvendo definitivamente le problematiche insorte nei primi 6 mesi del 2023.
Quando è previsto l’invio di una comunicazione ufficiale ai clienti provenienti da Eurovita in merito al passaggio della propria polizza a Cronos Vita Assicurazioni?
Come previsto dalla normativa di riferimento, Cronos Vita Assicurazioni trasmetterà specifica informativa a tutti i clienti, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento o dell’avviso dell’Ivass relativo alla cessione di ramo di azienda di Eurovita S.p.A. a Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. Medesima informativa sarà pubblicata sulla Home Page del sito di Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. e di Eurovita S.p.A.
I clienti intermediati da banche non firmatarie dell’accordo di sistema e i clienti non intermediati potranno ugualmente contare sulla totale tutela del proprio capitale investito?
Tutti i clienti godranno del medesimo trattamento, senza distinzioni fra clienti non intermediati e intermediati, e, per gli intermediati, senza distinzioni basate sul distributore di appartenenza o sulla partecipazione o meno dello stesso all’accordo di sistema. Le caratteristiche e le condizioni contrattuali delle polizze restano invariate.
I capitali investiti dai clienti sottoscrittori di polizze Ramo I saranno garantiti in egual modo indipendentemente dal tipo di prodotto sottoscritto?
I capitali investiti dai clienti sottoscrittori di polizze Ramo I saranno garantiti in egual modo, indipendentemente dal tipo di prodotto sottoscritto e verranno rispettate le condizioni contrattuali esistenti.
Le condizioni contrattuali delle polizze subiranno variazioni con il passaggio in Cronos Vita Assicurazioni o con il successivo trasferimento a una delle 5 Compagnie? Sarà necessario sottoscrivere un nuovo contratto?
Le condizioni contrattuali sottoscritte dal cliente non subiranno variazioni e rimarranno pienamente in vigore anche al momento del passaggio in Cronos Vita Assicurazioni e al successivo trasferimento della polizza a una delle 5 Compagnie azioniste. Non sarà necessario sottoscrivere un nuovo contratto.
È possibile per il cliente esprimere preferenze in merito al trasferimento della propria polizza a una delle 5 Compagnie?
Sulla base delle informazioni al momento disponibili, l’assegnazione delle polizze Eurovita a una delle cinque principali compagnie assicurative italiane – firmatarie dell’accordo di sistema – non sarà discrezionale per il cliente e potrà essere effettuata solo a valle di un’autorizzazione dell’IVASS. Ricordiamo che, in ogni caso, tutti i clienti saranno tutelati, indipendentemente dalla compagnia di destinazione finale.
Quando verrà resa nota la suddivisione del portafoglio polizze a una delle 5 compagnie azioniste? Con che modalità e da chi verrà inviata la relativa comunicazione ai clienti?
Non è al momento possibile confermare con precisione la data di suddivisione del portafoglio polizze alle 5 Compagnie. Cronos Vita Assicurazioni avrà una durata massima di 24 mesi, il trasferimento delle polizze avverrà quindi entro massimo 2 anni dalla nascita della Compagnia. I clienti saranno informati non appena possibile e in ogni caso secondo i tempi della normativa di riferimento.
Cosa deve fare chi ha interrotto i pagamenti sui versamenti ricorrenti?
Contestualmente al ripristino della facoltà per i clienti di richiedere il riscatto del proprio contratto, verranno a decadere le deroghe relative alla sospensione del pagamento dei premi ricorrenti. Il cliente potrà quindi versare, in un’unica soluzione, le rate di premio non corrisposte durante il periodo di blocco dei riscatti, senza applicazione di interessi di ritardato pagamento. Tale recupero dovrà avvenire tramite bonifico intestato a Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. Per verificare l’IBAN da utilizzare, invitiamo i clienti a consultare sul sito di Cronos Vita Assicurazioni la sezione Serve aiuto – Pagamenti, a visualizzare l’IBAN riferito al proprio prodotto e ad effettuare il versamento avendo cura di indicare nella causale il numero di polizza e il cognome e nome del Contraente.

Nel caso in cui il cliente abbia sottoscritto un mandato SDD Seda o Sepa, lo invitiamo a verificare con il proprio istituto bancario/postale il corretto funzionamento delle procedure di addebito automatico in modo da evitare di incorrere in ulteriori rate in arretrato.

La mancata regolarizzazione del piano di pagamenti entro fine 2023 prevederà l’applicazione delle condizioni contrattuali e, laddove previsto, la messa in insolvenza e riduzione della polizza. Le relative procedure di sollecito arretrati verranno ripristinate a partire da gennaio 2024.

Come si fa ad accedere alla Home Insurance?
I clienti possono collegarsi alla propria Area riservata cliccando sul tasto “Area Clienti” disponibile nella homepage del sito www.cronosvita.it e utilizzando le proprie abituali credenziali o registrandosi seguendo le istruzioni.

Ricordiamo che l’Home Insurance della Compagnia consente ai clienti che abbiano almeno una polizza in vigore di visualizzarla on line, in uno spazio semplice da usare e consultare per avere sempre il proprio contratto e gli altri documenti di polizza a portata di click.

Tramite l’area riservata è possibile:

– consultare la propria posizione assicurativa ogni volta che lo desideri;
– visualizzare e scaricare le comunicazioni di polizza.

Si potranno fare versamenti aggiuntivi?
Per i prodotti che prevedono tale facoltà, Il cliente potrà fare versamenti aggiuntivi sulla propria polizza come da condizioni contrattuali.
Bisogna continuare a versare i premi ricorrenti?
Come comunicato in precedenza, successivamente al ripristino della facoltà per i clienti di poter richiedere il riscatto delle polizze Eurovita, i clienti possono:

  • versare, in un’unica soluzione, tramite bonifico, le rate di premio non corrisposte durante il periodo di blocco dei riscatti senza applicazione di interessi di ritardato pagamento, come già comunicato precedentemente. Per visualizzare i dati del conto su cui effettuare il bonifico, invitiamo i clienti a consultare sul sito di Cronos Vita Assicurazioni la sezione Serve aiuto – Pagamenti, a visualizzare l’IBAN riferito al proprio prodotto e ad effettuare il versamento avendo cura di indicare nella causale il numero di polizza e il cognome e nome del Contraente.
  • riprendere l’abituale pagamento dei premi ricorrenti previsto dal proprio contratto.

Dove si possono trovare i moduli per la gestione della polizza, comprese le richieste di liquidazione?
A cessione ramo d’azienda avvenuta, non potrà più essere accettata modulistica Eurovita ma dovrà essere utilizzata esclusivamente la modulistica Cronos Vita, che sarà resa pubblica contestualmente all’avvio dell’attività della nuova Compagnia sull’Area Clienti e sul sito www.cronosvita.it.

Invitiamo a tal proposito:

  • i clienti registrati all’area riservata ad accedere alla sezione “Richieste” dell’area riservata. Segnaliamo che non è necessaria una nuova registrazione all’area clienti ma è sufficiente accedere utilizzando le abituali credenziali.

Sarà sempre possibile attivare eventuali garanzie accessorie/aggiuntive e/o opzioni a scadenza?
Sì sarà possibile, solo se previste dal prodotto sottoscritto.
La mia polizza TCM (Temporanea Caso Morte) con il passaggio in Cronos Vita mantiene la stessa garanzia di capitale?
Sì. Non sono infatti previste modifiche alle garanzie di capitale dei prodotti TCM in seguito al passaggio in Cronos Vita.
Nel passaggio in Cronos Vita se ho sospeso il pagamento dei premi per la polizza TCM decade la garanzia di capitale?
L’ eventuale mancato versamento dei premi o di rate di premio durante il periodo di sospensione dei riscatti disposto dall’Ivass  comporterà, ai sensi di quanto previsto dalle condizioni contrattuali del relativo prodotto, la decadenza dalla relativa copertura e/o dalle garanzie assicurative accessorie previste dalla polizza. Sarà comunque possibile riattivare la polizza, se previsto, nei termini e nelle modalità indicate nelle condizioni contrattuali.